lunedì 7 novembre 2011

Gnocchi di zucca

Eccomi qua...
questa è la mia ultima versione degli gnocchi di zucca.
Ingredienti per 4 persone :

  • 700 gr di Zucca
  • 100gr di fecola di patate
  • Farina di mais per polenta
  • 1 uovo
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • noce moscata 

Preparazione :
1- Tagliamo la zucca a pezzi,la puliamo dai semi E togliamo la scorza .Adesso passiamo a tagliare la zucca in cubetti di circa 2 cm .( Possiamo anche cucinare la zucca nel forno a 200° per circa 30 minuti e poi pulirla)
2 - Mettiamo a bollire i cubetti di zucca in acqua salata e lasciamo cucinare per circa 10/15 minuti ( fino a quando è cotta.
3 -Scoliamo bene la zucca e la tritiamo.Se volete potete passarla nello schiacciapatate.
4- A questo punto uniamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo bene. L'impasto deve scivolare lentamente dal cucchiaio. Ho utilizzato la farina di mais così gli gnocchi mi vengono un pò più duretti, non mi piacciono quando sono troppo morbidi tipo pappa.
5 - Portiamo ad ebollizione un pentolone di acqua salata e poi versiamo lentamente uno ad uno gli gnocchi formati con il cucchiaio. Consiglio di non farli molto grandi, non sono belli da vedere: devono essere dei bocconcini.
6 - Lasciamo cucinare per 4 /5 minuti. Non possiamo tirarli fuori dall'acqua appena vengono a galla perchè abbiamo utilizzato la farina da polenta che necessita di una cottura più lunga.
 7- Nel frattempo facciamo sciogliere del burro nel pentolino e grattugiamo grossolanamente del formaggio saporito( Parmigiano , ricotta affumicata, quello che preferite)
8- Scoliamo  gli gnocchi e li mettiamo nel piatto, sopra mettiamo il formaggio ed infine il burro fuso.

Se avete in casa dei semi di papavero metteteli alla fine sopra gli gnocchi...sarà buonissimo!

Ecco il nostro piatto!!
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.